Elisabetta Savino

Medico Internista
Prenota Visita
Visite ed Esami
Televisita Geriatrica
Visita Geriatrica
Visita Internistica
Aree di Competenza
Medicina Interna e Geriatria
Su di me

Da sempre credo che la persona debba essere valutata nella sua interezza, perché il funzionamento ogni organo ed apparato dipende in parte anche dal funzionamento degli altri. Per questo, durante le mie visite preferisco un approccio multidimensionale, spesso utilizzando test riconosciuti a livello internazionale. Mi rivolgo al paziente anziano che presenta diverse patologie, fragilità, disabilità, disturbi della memoria e/o del comportamento.

Esperienze Professionali

ATTIVITA’ CLINICA E SCIENTIFICA Dal 2010 al 2016 ho lavorato presso il reparto di Medicina Interna Universitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Anna (FE) -Direttori Prof. R. Fellin e Prof. G. Zuliani. In tale periodo ho lavorato presso il Day Hospital per lo Studio e la Terapia dei Disturbi Cognitivi dell'Anziano (Prof. G. Zuliani), dove ho effettuato valutazioni multidimensionali e ho impostato il trattamento delle principali patologie cognitive (declino, delirium, BPSD, wandering, ...). Durante il mio percorso formativo ho approfondito le seguenti tematiche di ricerca: * Strumenti di valutazione funzionale e cognitiva nel soggetto anziano * Fattori di rischio di declino cognitivo e disabilità fisica e loro approccio terapeutico * Studio dei marcatori bio-umorali di “fragilità” nel soggetto anziano * Caratterizzazione di soggetti molto anziani con “invecchiamento di successo” * Farmaco-epidemiologia nel paziente anziano: reazioni avverse da farmaci e appropriatezza della prescrizione terapeutica. Dal 2017 effettuo attività ambulatoriale in regime libero-professionale e in strutture private.

Educazione

DIPLOMI E TITOLI 2016 Specializzazione in Medicina Interna 50/50 e lode. Titolo della tesi "Validazione della miurazione della forza di prensione della mano in clinostatismo", relatore Prof. S. Volpato - Università degli studi di Ferrara. 2009 Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode. Titolo della tesi "La sindrome da fragilità dell’anziano: valore predittivo di due diversi fenotipi", relatore Prof. R. Fellin, correlatore Prof. S. Volpato - Università degli studi di Ferrara. 2001 Maturità classica linguistica 100/100 - Liceo "L. Ariosto", Ferrara.

Comuni Serviti:

Ferrara (FE)
44121
Ferrara (FE)
44122
Ferrara (FE)
44123
Ferrara (FE)
44124
Berra (FE)
44033
Ro (FE)
44030
Copparo (FE)
44034