Informativa di trattamento dei dati personali[1]

 La società Tekamed S.r.l., è tenuta a fornirLe, prima che i Suoi dati personali siano raccolti – solo in seguito al Suo consenso, nei casi previsti dalla legge – le seguenti informazioni, relative al loro trattamento da parte della nostra Società.

  

  1. Soggetti del trattamento

Il paragrafo che segue illustra chi e con quale ruolo tratterà i dati personali degli interessati.

Il Titolare del trattamento dati è TEKAMED S.R.L., (C.F.: 01997780380), con sede legale in Ferrara (FE), via Bellaria, 6 (più avanti anche la “Società”), in persona del legale rappresentante pro tempore, al quale l'interessato potrà rivolgersi per ottenere qualsiasi ulteriore informazione connessa con la presente informativa ed eventualmente esercitare i diritti che la Legge gli riconosce – così come descritti nel testo che segue – anche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@tekamed.it

Le ricordiamo, inoltre, che Il Responsabile per la Protezione dei Dati designato per Tekamed S.r.l. è l’Avv. Donato La Muscatella, contattabile presso la sede legale o all’indirizzo di posta elettronica dpo@tekamed.it.

  1. Fonte e categoria dei dati personali

Il paragrafo che segue illustra in che modo saranno acquisiti i Suoi dati personali.

La legge definisce “dato personale” qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale[2]. Lo sono, in altre parole, le informazioni (ad esempio, il nome o il cognome) che identificano o rendono identificabile una persona e che possono fornire dettagli sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica e così via.

I dati personali in nostro possesso sono raccolti di direttamente presso gli interessati e consistono in:

Tutti i dati personali vengono trattati nel rispetto di ogni disposizione di legge applicabile, valutando tutti i rischi connessi e rispettando gli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l'attività della nostra Azienda.

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il paragrafo che segue illustra per quali ragioni saranno trattati i Suoi dati personali.

Il trattamento[5] a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali avverrà nell'ambito della normale attività della nostra Società e per le finalità di seguito indicate:

  1. a) gestione di attività amministrative connesse e strumentali alle prestazioni e ai servizi sanitari richiesti dall’interessato.

       Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è facoltativo. L’eventuale rifiuto a fornirli, nei campi contraddistinti come indispensabili, comporta l’impossibilità di fruire dei servizi erogati dalla piattaforma telematica gestita dalla Società.

  1. b) erogazione delle prestazioni e degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura (ivi incluse le attività di follow-up a fini di cura e/o le visite specialistiche e/o le prestazioni ambulatoriali eventualmente richieste dall’interessato).

       Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è indispensabile. Il rifiuto a fornirli, nei campi contraddistinti come indispensabili, comporta l’impossibilità di fruire degli interventi di prevenzione, diagnosi e cura erogati mediante le funzionalità della piattaforma telematica gestita dalla Società.

  1. c) archiviazione della documentazione sanitaria in relazione agli obblighi previsti dalla Legge.

       Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è indispensabile. Il rifiuto a fornirli, nei campi contraddistinti come indispensabili, comporta l’impossibilità di fruire dei servizi erogati dalla piattaforma telematica gestita dalla Società, per l’impossibilità del Titolare del trattamento di adempiere agli obblighi di legge che è tenuto a rispettare.

  1. d) archiviazione ai fini dell’adempimento degli obblighi e della tenuta scritture delle previste dalla Legge.

       Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è indispensabile. Il rifiuto a fornirli, nei campi contraddistinti come indispensabili, comporta l’impossibilità di fruire dei servizi erogati dalla piattaforma telematica gestita dalla Società, per l’impossibilità del Titolare del trattamento di adempiere agli obblighi di legge che è tenuto a rispettare.

  1. e) marketing ed attività di comunicazione di carattere commerciale, informativa e promo-pubblicitaria

       su prodotti, servizi ed attività di Tekamed S.r.l., con modalità automatizzate di contatto o comunicazioni elettroniche mediante l’utilizzo di posta elettronica e messaggi del tipo SMS, IM, MMS, notifiche push; indagini di mercato e rilevazione del gradimento e della soddisfazione sui servizi resi agli interessati.

       Il conferimento dei dati necessari a tali finalità è facoltativo. L’eventuale rifiuto a fornirli, nei campi non contraddistinti come indispensabili, non determina alcuna conseguenza in relazione all’erogazione del servizio, ma preclude a Tekamed S.r.l. la possibilità di svolgere il trattamento per le finalità di marketing. Tramite il consenso espresso per queste finalità, l'interessato acconsente anche alla ricezione delle suddette comunicazioni informative, commerciali e pubblicitarie attraverso modalità tradizionali di contatto (posta cartacea o chiamate telefoniche).

Tali finalità saranno perseguite:

  1. Modalità di trattamento dei dati e periodo di conservazione

Il paragrafo che segue illustra in che modo saranno trattati i Suoi dati personali.

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali (es. supporto cartaceo) e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi

Sarà svolto da parte di soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla disciplina di riferimento, nazionale ed europea, con l’adozione, previo adeguato processo di valutazione del rischio, delle misure di protezione – tecniche, organizzative e procedurali – allo stato più idonee ad evitare la perdita accidentale, la distruzione fortuita, l’uso illecito o non corretto, l’accesso non autorizzato.

A questo proposito, La informiamo altresì che, con riguardo alle prestazioni che saranno erogate in regime di c.d. televisita, la Società si occuperà esclusivamente della gestione delle attività amministrative connesse e strumentali (prenotazione e pagamento), mentre saranno i singoli professionisti a predisporre le modalità tecniche per erogarle (essendosi obbligati nei confronti della Società a rispettare gli standard di sicurezza delle informazioni e le obbligazioni previste dalla disciplina, europea e nazionale, in materia di protezione dei dati personali).

I Suoi dati personali saranno conservati dalla nostra Società, ai fini di una migliore gestione del servizio erogato agli interessati, per 2 (due) anni dall’ultima corrispondenza, salvo:

  

  1. Comunicazione e diffusione dei dati personali

Il paragrafo che segue illustra se ed in che modo saranno trasferiti i Suoi dati personali.

I Suoi dati personali non saranno diffusi, né trasferiti verso Paesi[10].

I Suoi dati personali potranno essere comunicati esclusivamente a:

in relazione alle finalità previste alle lettere a), b), c) e d) del terzo paragrafo della presente informativa:

  1. a) consulenti della società incaricati degli adempimenti previsti dalla Legge o dal C.C.N.L. applicabile;
  2. b) società che svolgono servizi bancari, finanziari e assicurativi;
  3. c) società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento di comunicazioni ai dipendenti;
  4. d) società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con i Clienti;

e inoltre, in relazione alla finalità prevista alla lettera e) del terzo paragrafo della presente informativa, esclusivamente a soggetti terzi ai quali la comunicazione si renda necessaria per perseguirla tecnicamente [11].

 

  1. Diritti dell’interessato

I punti seguenti illustrano i diritti che potrà esercitare, in qualità di interessato, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali:

 

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare di trattamento, scrivendo agli indirizzi sopra indicati.

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti politiche di trattamento dei dati personali in qualunque momento, dandone comunicazione agli interessati e richiedendo eventuali consensi ulteriori che si rendano necessari, previa lettura dell’informativa aggiornata, prima di proseguire con il trattamento.

 

[1]      Nota informativa di trattamento e dichiarazione di consenso ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni e integrazioni (con particolare riguardo al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101) e Regolamento U.E. n. 679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

[2]      Più in dettaglio, ai sensi dell’art 4, paragrafo primo, n. 1, Regolamento U.E. n. 679/2016: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

[3]      Ai sensi dell'art. 4, paragrafo primo, n. 14, Regolamento U.E. n. 679/2016: “i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute”.

[4]       Regolati dagli articoli 9 e seguenti del Regolamento U.E. n. 679/2016.

[5]       Ai sensi dell'art. 4, paragrafo primo, n. 2, Regolamento U.E. n. 679/2016: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

[6]      Che ne costituisce la base giuridica ai sensi dell'art. 6, paragrafo primo, lett. a), Regolamento U.E. n. 679/2016.

[7]      Conformemente a quanto previsto dall'art. 9, paragrafo secondo, lett. a), Regolamento U.E. n. 679/2016.

[8]      Che ne costituisce la base giuridica ai sensi dell'art. 6, paragrafo primo, lett. c), Regolamento U.E. n. 679/2016.

[9]      A titolo esemplificativo e non esaustivo: la documentazione inerente gli accertamenti effettuati nel corso delle visite per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica deve essere conservata, a cura del medico visitatore, per almeno 5 (cinque) anni (art. 5, D.M. 18/2/1982); le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente (Circolare del Ministero della Sanità del 19/12/1986, n. 9002/AG454/260); la documentazione iconografica radiologica deve essere conservata per un periodo non inferiore a 10 (dieci) anni (art. 4, D.M. 14/2/1997).

[10]     In particolare, in presenza delle previste dal Capo V del Regolamento U.E. n. 679/2016.

[11]     Con modalità che comprendono, a titolo esemplificativo, l'invio di comunicazioni di carattere commerciale, informativo e promo-pubblicitario su prodotti, servizi ed attività di Tekamed S.r.l.